Una nuova stagione si è conclusa...Il saluto della Società

La stagione 2015-2016 vede per il secondo anno consecutivo l’Asd ControVento partecipare al campionato di Seconda Divisione Fipav. Anche quest’anno fin dalle prime partite è chiaro che si può tentare di andare ai Play off… ma il bello dello sport è che nulla è certo, e nulla è prevedibile.

Lo scorso anno 4° posto e quest’anno 3° posto in classifica.

Gran parte della stagione giocata in zona passaggio ma il gruppo non è stato costante e ha pagato caro qualche errore di troppo.

Il coach è comunque soddisfatto, nonostante il gruppo abbia avuto alcune importanti assenze, colmate in maniera egregia dai nuovi inserimenti.

Riprendendo la tradizione del maschile ecco di seguito un “Pagellone” sulla stagione appena conclusa…un modo per salutare tutte le ragazze e dare appuntamento al prossimo anno!

Cambio di regia. La giovane Medros quest’anno ha tirato fuori le unghie e malgrado qualche dolore al ginocchio ha dimostrato grande carattere e si è conquistata in tante partite il meritato posto da primo palleggiatore.

Fongi Beatrice, sorpresa dell’anno il suo inserimento come martello. A noi già nota per qualche comparsa la scorsa stagione, nella seconda parte di questo campionato è stata a dir poco determinante. Sofferente a volte in ricezione ma devastante in posto 4.

Sarà il DNA di famiglia… il nostro opposto Fongi Francesca, quando la spalla non dà noia, è punto assicurato sia in prima che in seconda linea. Finalmente anche in battuta niente errori…anzi ci regala molti punti diretti sorprendendo tutti con le sue speciali traiettorie!

Giulia Reali sempre presente al centro, mette paura a muro, qualche astuzia suggerita dal coach e la palla non passa! Finalmente i palleggiatori hanno capito che è mancina e questo aiuta a concretizzare il punto!!! Da notare: inizia anche a difendere! Brava Giulia!

Al centro è arrivata una splendida Luisa Loiacono, detta Lu Lu, completa a 360°, insidiosissima in battuta e concreta a muro e in difesa. Il primo tempo, ricezione permettendo, ci sta e fa punto!!!

Claudia Lucarini arrivata a inizio stagione con grandi problemi alla schiena non si è arresa…non ha abbandonato la squadra e anche se non sempre costante si è allenata e ha giocato lasciando tutti a bocca aperta. In battuta ci regala punti come se piovesse…in attacco ancora il tempo non è perfetto ma il potenziale c’è e si vede!

Daniela Fiorelli il nostro grande martello, la “testa” del gruppo, è meglio di un orologio svizzero. Dietro non fa cadere una palla né in ricezione né in difesa. Avanti è costante e determinata. Quando serve la palla a terra, tranquilli, ci pensa lei!

La “solare” Valentina Baratti, giovane libero (rispetto alla media del gruppo), è stata un’ottima arma da giocare per il nostro coach. Presente in difesa e soprattutto in copertura…pochi errori in ricezione…anima gli allenamenti e le gare con una carica agonistica sempre positiva!

Valeria Masullo, il nostro libero storico è sempre attenta e puntuale…a volte non sembra ma lei c’è e la palla non cade! Sempre ottima in ricezione e con una buona lettura del gioco…a volte qualche problemino al polpaccio le fa risparmiare un’acrobazia in più ma non ci delude mai!!!

Cambio di ruolo per Valeria Cincinnati, impegnata come martello, dopo la scorsa stagione come centrale, ancora soffre in ricezione ma in attacco inizia a trovare il tempo e ci regala punti inaspettati da top player della gara!

Altro nuovo inserimento dell’anno Flava Bastianini…ha giocato le ultime gare come primo palleggiatore…e ha dimostrato tutta la grinta che serve per tenere in piedi una squadra! Ottima in battuta e precisa in alzata…rischia poco ma non spreca…la definirei oculata!

Da non dimenticare la nostra Celeste Dottorelli, opposto potente quando il braccio si sveglia e grandi potenzialità nella maggior parte dei fondamentali. Speriamo in un po’ più di costanza in allenamento (lavoro permettendo) per far uscire tutta la forza inespressa!

Angelica De Petra, una temeraria del misto che quando è convocata con la squadra femminile, non smette di stupirci con i suoi colpi segreti!!! Sempre pronta e disponibile…non spreca un colpo di attacco e in difesa ti sorprende con dei recuperi precisi e puntuali!

Sfortunata la nostra Francesca Testa, tassello fondamentale del Team Controvento in ogni categoria, il ginocchio la tormenta e nonostante tutto viene ad allenarsi e sostiene la squadra sempre ed in ogni momento! Speriamo tutti che possa recuperare per una nuova stagione al top della forma.

Peccato per l’assenza di Sara Micheli, giocatrice di immensa esperienza, dopo un buon inizio di stagione i suoi mille impegni da tecnico SPO l’hanno tenuta lontano dal campo…confidiamo tutti in un suo rientro in grande stile il prossimo anno!

Ma gli inserimenti non sono finiti, abbiamo pronti un nuovo centrale Roberta Angelone, arrivata a fine stagione ha giocato solo le ultime due gare ma si vede lontano un miglio che il prossimo anno farà la differenza!!

Nadia Carosella,l’altra “solare” del gruppo, giovane opposto che deve sciogliersi un po’…ma il braccio è potente e siamo fiduciosi per la prossima stagione.

Federica Rossi detta Chicca, la nostra palleggiatrice mamma, dopo il secondo figlio appena nato a marzo è già in palestra per recuperare la forma…la sua carica agonistica non è mutata…vuole giocare, vuole vincere e vuole (purtroppo spesso…) litigare con l’arbitro!!!

Spada Francesca quest’anno gli impegni lavorativi non le hanno permesso di giocare ma ci ha sempre sostenuto e aiutato come poteva, si è messa a disposizione della squadra nel momento del bisogno sia come giocatrice che come segnapunti ufficiale. L’aspettiamo in palestra (in campo!) la prossima stagione!!!

Da parte della vostra società, un grandissimo saluto e appuntamento l’11 e il 12 giugno per il torneo di fine stagione a Macerata!

Tutto cominciò così...

Nella stagione 2012-2013 sono state le protagoniste del campionato Open femminile CSI, con la meritata vittoria del titolo provinciale. Il tutto seguito da una pausa, durata un anno, nella quale le ragazze hanno proseguito l’attività con i gruppi Misti.

Nella stagione 2014-2015 è arrivato il debutto nel campionato federale FIPAV, cominciando direttamente dalla 2^Divisione! Un test importante per l’allenatore e per le atlete, tra i primi posti in classifica per quasi tutto il campionato sfiorando i play off per pochi punti.

Il secondo anno nel campionato Fipav si apre da subito con buone soddisfazioni. Dopo poche partite di nuovo ai primi posti in classifica e traspare tutta la grinta di ragazze che non vogliono cedere. Molti gli innesti rispetto al gruppo originale, rinforzato sia numericamente che tecnicamente. Non è mancata la voglia di vincere e di non perdere punti importanti ...nessuno lo diceva ma sotto sotto tutte volevano "provare a salire..." La fine del  campionato ci ha visto conquistare il Terzo posto...un po' di amaro in bocca...ma comunque un ottimo risultato!

Aspettiamo con ansia il fischio di inizio della prossima stagione, pronti a tifare e ad accompagnare le nostre ragazze in una nuova avventura!

In bocca al lupo!

Guarda le foto!